Centro pastorale : Franco spiega il suo «sì» - 25-04-02 - da Il Sannio Q.

 

 

 

da Il Sannio quotidiano del 25 aprile 2002

 

CENTRO PASTORALE

 

Carlo Franco spiega il suo «sì»

 

Centro Pastorale: Carlo Franco spiega il suo «si» in Consiglio comunale. Un si che giunge dopo l'astensione dalla localizzazione che il Consiglio votò nel giugno scorso. Un atteggiamento, questo, che va compreso - suggerisce Franco - considerando la questione sotto due aspetti.

 

«L'astensione era da cogliere sotto l'aspetto puramente tecnico. Una presa di posizione che nasce dalla non condivisione - spiega Franco – della individuazione delle zone in deroga al Prg».

 

Ma bisogna trasferirsi, poi, sul progetto in se stesso. «La nostra cittadina si caratterizza sempre più come centro di servizi nella Valle Telesina. Il Centro Pastorale si inserisce perfettamente in quest'ottica di sviluppo.

 

Un Centro che sarà polo di attrazione dell' intera diocesi». E proprio in merito alla diocesi giunge, poi, un richiamo sentimentale.

 

«Proprio Telese, anticamente, dava il nome all'attuale diocesi di Cerreto Sannita - Telese - Sant' Agata de' Goti». E, come se non bastasse l' occhio è rivolto ai giovani.

 

«ln qualità di consiglieri comunali è bene interrogarsi su cosa facciamo per i giovani. Questo Centro, che non sarà solo un punto di preghiera in senso stretto, ma anche un luogo per convegni, conferenze ed attività ricreative, si pone proprio come ‘punto di raccolta’ per le nuove generazioni, seguendo un po' l'esempio di quello che erano i ‘vecchi' oratori».

 

Alla luce di queste riflessioni «bisogna ringraziare -conclude Franco - la diocesi proprio per aver scelto Telese».